Vaggia nell’universo insieme a Mr.Goodman accompagnandolo nel suo tentativo di fare fortuna nella corsa all’oro galattica conquistando pianeti e sconfiggendo umani, alieni e robot avversari che vogliono impedirglielo.
Planets Under Attack è un gioco strategico, per cui ritroviamo tutte le regole base di questo genere anche in questo titolo. Dovrete ugradare i vostri pianeti, conquistarne di nuovi e difendere i vostri da vari nemici. E spenderete anche un bel po’ del vostro tempo a recuperare quelli che avete perso.

Ogni livello in Planets Under Attack è leggermente diverso da quello precedente.
Ci sono alcuni tipi base di missione nella campagna. In alcune di queste il vostro compito sarà quello di mandare le vostre navi a distruggere il nemico e quello di difendere i vostri pianeti, cosa molto importante. In altre sarà invece quello di catturare e mantenere il controllo di alcune particolari basi fin quando non avrete ottenuto un certo numero di punti dominazione.

Il gioco varia, sia nell’azione che nel gameplay, per cui il giocatore non avrà modo di annoiarsi, ma allo stesso tempo avrà modo di imparare le giuste strategie e tattiche che possono portarlo alla vittoria (e anche quello che possono portarlo alla sconfitta!).



 
Il sistema di controllo è molto semplice. Basterà selezionare un pianeta, premere il dorsale destro e selezionare il numero di navicelle che vogliamo inviare. Qui, rispetto alla versione per PC, si è persa un po’ di precisione, in quanto non è possibile decidere il numero esatto di navi da inviare, operazione che sarebbe stata troppo complessa da effettuare senza una tastiera ed un mouse. Ma gli sviluppatori hanno risolto il problema inserendo dei numeri di navi da inviare predefiniti, ognuno di questi selezionabile molto velocemente con i tasti del pad.

Il gameplay che cambia continuamente, missione dopo missione, non permette al giocatore di finire il gioco imparando solo le strategie di base. Ogni livello ha il suo particolare modo di essere affrontato e le sue particolari sfide, e potrà richiedere al giocatore di rigiocarlo più di una volta per riuscire a superarlo.
 
Qualche volta potrà capitare al giocatore anche di dover affrontare più di un avversario alla volta, e non sempre della stessa razza. In una missione, ad esempio, uno sciame di alieni ha depositato uova su tutti i pianeti in gioco e voi avrete del tempo limitato in cui tentare di eliminarle prima che queste si schiudano e liberino lo sciame alieno verso tutti i pianeti circostanti. E tutto questo mentre sarete anche impegnati ad affrontare un altro avversario umano, anche lui in quella sperduta galassia in cerca di soldi.
 
 

[easyrotator]erc_63_1353406080[/easyrotator]

 
 
I soldi sono molto importanti in questo gioco. La quantità di soldi che avrete a disposizione, infatti, influirà anche sulla forza dei vostri attacchi e della vostra difesa, oltre ad essere necessari per spedire le nostre navi verso gli altri pianeti.
 
I punti esperienza che guadagneremo superando le varie missioni ci serviranno per sbloccare nuove tecnologie che il giocatore può usare per aumentare il danno inferto dalle armi delle nostre navicelle, per aumentare le difese dei nostri pianeti o per sbloccare altri potenziamenti che ci daranno dei vantaggi durante la campagna.
La campagna risulta essere interessante e divertente da giocare, ma sono anche disponibili altre modalità di gioco, il Team Multiplayer, Elimination, Capture, King of the Hill e la Domination in multiplayer.

Guardare l’impero planetario dei tuoi nemici crollare sotto l’assalto senza sosta delle tue navi è divertente, e Planets Under Attack sa essere impegnativo abbastanza da rendere ogni vittoria soddisfacente. Alcuni livelli sembrano essere un po’ troppo e ci sono alcuni punti in cui secondo noi la storia poteva essere approfondita ulteriolmente, ma nel complesso ci troviamo davanti ad un ottimo titolo.
Planets Under Attack è disponibile per Xbox, Playstation e PC.