Sono passati ormai 4 anni dall’uscita di Injustice: Gods Among Us, titolo con cui i NetherRealm sono riusciti a portare eroi e cattivi DC in un mondo totalmente nuovo, immergendoli in una storia originale che ha permesso loro di sporcarsi le mani in maniere mai viste prima. Così, quando è stato annunciato il sequel, l’attesa si è subito fatta palpabile. Injustice 2 prometteva una storia più grande, un cast più vasto e molte nuove feature, tra cui l’introduzione del Gear System, un sistema di loot in grado di portare la personalizzazione dei personaggi e la strategia di gioco a nuovi livelli. Le attese saranno state soddisfatte?

La storia di Injustice 2 riporta i giocatori nell’universo alternativo DC Comics in cui Superman, dopo essere diventato un tiranno, è stato messo in arresto da Batman e la sua cricca di eroi. Non è passato molto tempo dai fatti narrati dal primo capitolo e la Terra non si è ancora del tutto ripresa dal regime di Superman, ma non c’è tempo per riposarsi perché la prossima minaccia è già alle porte e si chiama Brainiac!

Non ci dilungheremo troppo sulla trama per evitare spoiler di qualsiasi tipo, ma sappiate che i dialoghi che la compongono sono di alto livello. La versione “Injustice” degli eroi e dei cattivi DC è diversa da quella classica, ma le caratteristiche che li contraddistinguono, come le loro motivazioni, sono le stesse e la sensazione di trovarci a leggere uno dei loro fumetti è grande. La Modalità Storia ci ha portato via circa 5 ore a difficoltà media per essere completata, ma potrete rigiocarla con personaggi differenti sbloccando finali alternativi e per sviscerarla in tutte le sue parti impiegherete almeno 10 ore di gioco, che non è affatto male per il genere.

Il gameplay è una parte fondamentale in un picchiaduro e Injustice 2 non sbaglia niente, mettendo sul campo un sistema di combattimento tra i più profondi presenti sul mercato. Non solo il Gear System aggiunge più strategia ai combattimenti, ma ogni singolo personaggio vi darà la sensazione di essere unico e vi farà venir voglia di provarli a fondo uno ad uno.

Oltre alla Modalità Storia sono presenti il multiplayer locale e quello online, così come i match single player contro la CPU. Al posto della modalità “Torre” tradizionale è poi stata introdotta una nuova modalità chiamata Il Multiverso in cui dovrete sconfiggere ondate di nemici. Quello che rende Il Multiverso differente dalla classica modalità “Torre” è che i combattimenti avranno dei modificatori speciali. Ad esempio, mentre combatterete  potrebbe apparire sul campo di battaglia un cuore. Il primo che riesce a toccarlo vedrà la sua vita completamente ripristinata. I vostri nemici potranno poi vedere alcune delle proprie stat aumentate durante i combattimenti rendendo la scalata alla “torre” meno ripetitiva e più interessante.

I giocatori possono anche creare o entrare a far parte delle Gilde. Come in Mortal Kombat X, i giocatori dovranno combattere nel Multiverso per aumentare il prestigio ed il livello della propria Gilda per riuscire ad ottenere loot aggiuntivo per i propri personaggi.

Il Gear System è la novità principale di Injustice 2. Questo sistema permette al giocatore di ottenere particolari pezzi di armatura e armi da sostituire a quelli già equipaggiati dai propri personaggi, cambiandone sia l’aspetto sia le stat, le abilità e addirittura modificando alcuni Poteri degli Eroi.

Come detto in precedenza, il Gear System aggiunge un nuovo livello alla strategia in gioco arrivando perfino a cambiare completamente il modo in cui combattono alcuni personaggi, ad esempio aggiungendo colpi con “proiettili” a personaggi che non li avevano, o trasformando Eroi molto veloci in veri propri tank. L’equipaggiamento può essere vinto nelle battaglie Online, nella modalità Storia e nel Multiverso, e infine aprendo le Box vinte con la propria Gilda.

Injustice 2
Injustice 2 è uno dei migliori picchiaduro sul mercato, sia in termini di contenuti che di gameplay. La storia, profonda e ben scritta, riesce a regalare la sensazione di star leggendo i fumetti dei nostri super eroi preferiti, e le modalità di gioco presenti sono abbastanza da intrattenere qualsiasi giocatore per ore ed ore. A livello tecnico il gameplay è di altissimo livello ed il Gear System riesce a rendere più profonda la strategia di gioco incentivando i giocatori a continuare a combattere per ottenere il miglior equipaggiamento per i propri combattenti. NetherRealm Studios continua ad alzare la barra per i picchiaduro ed Injustice 2 si può già considerare già un nuovo benchmark per il genere.
Pro
Uno dei migliori picchiaduro sulla piazza
Storia profonda e coinvolgente
Il nuovo Gear System è un'aggiunta azzeccata
Contro
Come tutti i picchiaduro, per i non appassionati può diventare ripetitivo
9
Compralo subito!